Attualità

600 nuovi alberi nel Comune di Vicopisano

Radici per il futuro piantate in collaborazione con i Consorzi dall'amministrazione che ne pianterà altre anche sul Monte Pisano colpito dagli incendi

Radici per il futuro, ne parla l’Assessore alle Politiche Giovanili Juri Filippi

Conclusa la messa a dimora di 600 nuovi alberi, in tutto il territorio comunale, l'Assessore alle Politiche Giovanili Juri Filippi tesse le fila di questo progetto portato avanti dall'Amministrazione di Vicopisano in collaborazione con il Consorzio 1 Toscana Nord e con il Consorzio 4 Basso Valdarno. Altri alberi, circa 100, saranno piantati dal Comune anche sul Monte Pisano ferito da ben tre incendi, il più recente nell'agosto scorso.

"L'ultima zona in cui sono state messe a dimora le nuove piante - spiega l'Assessore Filippi - è il viale che costeggia la Serezza, le altre si trovano davanti alla scuola, in Via dei Gelsini a Vicopisano, al campo sportivo a Uliveto Terme, a Lugnano e a Cucigliana, dietro al Centro Zerosei Il Primo Volo ecc. Sono state scelte, in base a consigli di esperti aboricoli, piante che potessero stare bene in una determinata zona, secondo molti fattori di valutazione. Sono stati anche selezionati alberi da frutto. Ad esempio, lungo la Serezza, ci sono noci, susini, noccioli, fichi ecc. La nostra idea - continua l'Assessore - è quella di offrire alle persone la possibilità di vedere bellezza, di avere più ossigeno, perché gli alberi sono ossigeno e vita, di poter camminare e di poter cogliere i frutti liberamente, e, infine, quella di stringere un patto con le nuove generazioni. Il progetto si chiama, infatti 'radici per il futuro' e con questo vogliamo dire ai ragazzi, alle ragazze, ai più giovani che stiamo pensando anche a loro perché gli alberi che abbiamo piantato adesso cresceranno insieme a loro e raggiungeranno il massimo splendore quando saranno adulti. Si tratta di una visione a lungo termine dell'Amministrazione che non intende solo, e doverosamente, migliorare la situazione presente, ponendo massima cura e attenzione al patrimonio naturalistico, storico e architettonico, al decoro in ogni angolo del Comune, ma vuole anche porre idee e basi per il futuro. Gli alberi fanno bene all'ambiente, giovano al clima, ci fanno respirare e rilassare, sono benèfici sotto ogni aspetto."

Il Parco Covid
"Una nota particolare e sentita, da parte mia, della Giunta e dell'Amministrazione tutta, la vorrei dedicare - aggiunge Filippi - al Parco Covid, ovvero a quegli alberi piantati dietro al campo sportivo, tra Vicopisano e San Giovanni alla Vena, in una zona al centro di un ulteriore progetto di riqualificazione e abbellimento. Questi due anni di pandemia ci hanno messo a durissima prova, imponendoci spesso distanze fisiche da coloro ai quali vogliamo bene, purtroppo, anche nei momenti più dolorosi, persino nei lutti.

Per questo abbiamo pensato a un Parco dedicato ai nostri concittadini che sono mancati a causa del Covid, in modo che i loro familiari, che così tanto hanno sofferto anche per la lontananza forzata, possano avere un altro luogo di pace e bellezza dove ricordarle. Un luogo per chi non c'è più, ma resta... non solo nel cuore di chi lo ha amato e magari ci ha trascorso una vita insieme, anche in quello di una comunità che è rimasta scossa e ferita da ogni perdita come se, ogni volta, se ne andasse un padre, una madre, un fratello, una sorella, un figlio."

Per informazioni: 050/796525, filippi@comune.vicopisano.pi.it