Attualità

80 anni dopo i bombardamenti, Pontedera ricorda

Cerimonia per commemorare le oltre 130 vittime dei drammatici giorni del Gennaio 1944: saranno presenti anche gli studenti delle scuole pontederesi

Una foto storica del bombardamento a Pontedera

Sono passati 80 anni da quando, tra il 18 e il 21 Gennaio 1944, Pontedera fu il teatro di un massiccio bombardamento da parte degli angloamericani, che colpirono la città per la presenza della produzione di aerei militari.

Proprio domani, giovedì 18 Gennaio, in una cerimonia dedicata l'amministrazione comunale depositerà due corone d'alloro alle lapidi di Palazzo Stefanelli e piazza della Concordia.

Complessivamente, i bombardamenti causarono oltre 130 morti, colpendo fabbriche e abitazioni. Molte persone persero la vita in una zona all'aperto, l'Orto del Rosati, che era considerata un rifugio naturale e sulla quale, invece, caddero le bombe sganciate dagli aerei.

Alla cerimonia prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose, le forze di Polizia e le associazioni del territorio. Con loro ci saranno anche numerosi studenti delle scuole pontederesi, ai quali sarà affidata la lettura dei nominativi dei caduti e di un brano che ricorda quei drammatici giorni.