Attualità

Disservizi sulla rete ferroviaria, Trenitalia paga un bonus ai clienti

A causa dei disagi registrati su alcune linee nel mese di luglio, gli abbonati possono richiedere il bonus all’azienda entro settembre Toscana – Disagi, ritardi, soppressioni. Secondo il contratto di servizio tra Regione e Trenitalia, a causa dei disservizi registrati sulla rete ferroviaria toscana nel mese di luglio gli abbonati di 8 della 13 linee ferroviarie regionali gestite dall’azienda Trenitalia hanno diritto a un bonus. I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale che Integrata Pegaso nel caso in cui l’indice superi il valore 4.0, possono chiedere il bonus entro il 10 settembre 2013. L’indice di riferimento viene calcolato mese per mese sulla singola linea, tenendo conto dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato. Per gli abbonamenti mensili Trenitalia i clienti possono chiedere il 20% del valore del titolo di viaggio, il 10% di un 12esimo dell’abbonamento annuale, il 15% del valore della tariffa extraurbana per gli abbonamenti mensili Pegaso e il 7,5 di una mensilità per gli abbonamenti annuali Pegaso extraurbani. Le linee per cui è possibile fare richiesta sono: Firenze – Siena – Grosseto (Piombino) con indice 4,3; Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio con indice 4,9; Prato – Bologna con indice 4,2; Firenze-Borgo S.Lorenzo (Via Vaglia) – Faenza con indice 4,3; Firenze-Borgo S.Lorenzo (via Pontassieve) con indice 4,2; Pisa – Lucca – Aulla con indice 6,4; Pistoia – Porretta Terme con indice 4,3; Siena – Chiusi con indice 5,1. Le informazioni potranno essere reperite sul sito di Trenitalia, chiamando il numero verde regionale 800570530 o scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it.