Attualità

Un anno per sé e per gli altri: aperte le iscrizioni al servizio civile regionale

Oltre 2mila i posti disponibili. Domande entro il 24 settembre Pontedera – Più di 2mila giovani toscani potranno dedicare un anno agli altri. Guadagnando un piccolo assegno mensile e una grande formazione personale.
Anche in Toscana torna il servizio civile regionale: 2.034 i posti a disposizione dei giovani tra 18 e 30 anni che risiedono nel territorio regionale. Gli ambiti per i quali i giovani possono presentare domanda sono quattro, l’area definita Generale, Amministrazione della Giustizia, Immigrazione e Carta Sanitaria elettronica.
Per partecipare al bando che si inserisce nel contesto del progetto regionale Giovani sì, è necessario presentare una domanda di partecipazione a un progetto tra tutti quelli finanziati nelle quattro aree tematiche, entro il 24 settembre prossimo (non fa fede il timbro postale). I giovani interessati possono scegliere i progetti di loro interesse e richiedere direttamente all’ente titolare del progetto notizie più dettagliate in merito. Ogni ente è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet il bando dei giovani, notizie relative al progetto finanziato e indicazioni dei recapiti dell’ufficio dedicato al servizio civile e degli orari di apertura dell’ufficio al pubblico. L’ente titolare del progetto, effettuerà le selezioni dei giovani, qualora il numero delle domande ricevute superi il numero dei posti messi a bando per quel progetto. I partecipanti per tutta la durata del servizio civile regionale, che è di 12 mesi riceveranno un assegno mensile pari a 433,80 euro.