Cronaca

A Bientina uno spettacolo dedicato a Carlo Monni

Zona Torrida, il copione che era nato proprio per l'attore recentemente scomparso va in scena al Teatro delle Sfide

Dopo la sua recente scomparsa, ecco il primo spettacolo dedicato all’attore toscano Carlo Monni e al suo collega e amico Donato Sannini, venuto meno nel 1985 ancor prima di lui, protagonista insieme al Monni della stagione delle cantine romane degli anni '70 e '80. In compagnia di figure come Roberto Benigni, Lucia Poli, Aldo Buti.

Guascone Teatro presenta in prima nazionale Zona Torrida, al “Teatro delle Sfide” di Bientina da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2014. Venerdì e sabato alle 21,30 e domenica alle 18. Un testo comico e sagace che doveva essere interpretato da Monni e Sannini, ma non è mai successo. Ora viene ripreso dagli attori toscani Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti che lo mettono in scena, dopo averne curato l’adattamento e la regia. Sul palcoscenico anche l’attrice Adelaide Vitolo. La voce fuori campo del commento sportivo è di Marco Fiorentini. “Zona Torrida” è il testo di Donato Sannini e Daniele Costantini mai rappresentato. Ne è stata fatta solo una lettura pubblica, con Sannini stesso nei panni di Anatrone, e l’indimenticabile Carlo Monni in quelli di Torquato.

Brutalmente ridicolo e terribilmente attuale, è un fiume di risate e battute che con la complicità di un linguaggio coloritissimo sembra ripulire le menti dal ciarpame di ruffianeria che impesta il nostro tempo.

La coppia Kaemmerle/Goretti vestono così i panni di due grandi maestri. Da una parte Carlo Monni. Dall’altra Donato Sannini. Primo regista di Monni e Benigni durante la loro avventura romana, drammaturgo, autore surreale e pungente osannato dalla critica, cofondatore del teatro Alberico, attore di grande carisma. Morto a soli 38 anni “di disagio” come era solito dire l’amico Monni. Completamente dimenticato.