Attualità

A Buti uno Spazio civico di comunità

Il progetto promosso dal Ministro Abodi sbarca nel comune della Valdera con numerose attività sportive e culturali rivolte ai giovani

Uno spazio dedicato ai giovani e volto a rafforzare i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco. Si chiama Spazio civico di comunità e ha preso il via a Buti grazie ad alcune associazioni che, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento di un bando promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Lo Spazio Civico di Comunità avrà la sede centrale in via Eroi dello Spazio, dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali rivolte ai giovani.

Il progetto è promosso a livello nazionale dal ministro Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. L'obiettivo, ha spiegato il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma è quello di "Creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori".

Lo Spazio Civico ha avviato l’attività il 24 Novembre, durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. Il progetto vede come capofila la Polisportiva Monteserra Asd,  un folto gruppo di partner: il Comune di Buti, l'istituto comprensivo Iqbal Masih, l'associazione Artemisia, l'associazione Garibaldi, l'associazione Bubumara teatro, il circolo Arci Le Vigne e Inperformat Etsa

Tante le attività proposte: da quelle sportive come il calcio, la pallavolo, la pallacanestro e le arti marziali, a quelle extra-sportive con laboratori teatrali, di pittura di fotografia, musicali, di cucina e pizzeria, di inglese, di potatura olivi e orticoltura, ma anche di legalità e cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, consapevolezza nell'utilizzo delle nuove tecnologie, educazione alimentale. Tra le attività offerte si trovano poi anche il sostegno psicologico e l'orientamento allo studio e al lavoro.