Attualità

A Capannoli i giovani Avis da tutta la Toscana

Sabato 22 e domenica 23 ottobre si terrà all'aviosuperficie il quinto forum regionale dei volontari e dirigenti tra i 18 e i 35 anni

Due giorni di formazione per imparare a essere donatori consapevoli dei bisogni del sistema trasfusionale. Si svolgerà all’aviosuperficie di Capannoli, sabato 22 e domenica 23 ottobre, la quinta edizione del forum organizzato dal Gruppo Giovani Toscana di Avis che comprende volontari e dirigenti associativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il Forum partirà con la visita all’officina trasfusionale di Pisa e, nel pomeriggio, i lavori proseguiranno all’hangar dell’aviosuperficie con relazioni e lavori di gruppo. Saranno affrontati temi relativi alla donazione, con particolare riferimento alla donazione del plasma, alla lavorazione per la produzione dei farmaci plasmaderivati, alla corretta comunicazione e alle giuste strategie per promuovere la donazione rispetto alle necessità trasfusionali del momento.

“L’obiettivo principale che si vorrebbe raggiungere con questo incontro – ha spiegato Adelmo Agnolucci, presidente di Avis Toscana - è quello di contribuire a formare giovani volontari attivi e dirigenti associativi consapevoli della complessità del sistema in cui Avis è protagonista insieme ad altri attori pubblici e privati. Dobbiamo investire sui giovani che sono il nostro futuro, sia come donatori sia come cittadini attivi e solidali”.

Per Eleonora Bartolini, coordinatrice del Gruppo Giovani di Avis Toscana, “l’evento rappresenta la continuità di un percorso di formazione che i giovani dell’Avis hanno condotto in questi anni. Serve tanta formazione, ma anche un forte spirito di gruppo, amicizia e voglia di fare. Questi incontri ci consentono di rafforzare anche il nostro senso di appartenenza alla famiglia dell’Avis.”

Porterà i saluti ai partecipanti anche la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini.