Cultura

A La Rinascita si parla di legalità e di Pertini

Il circolo di Ponsacco ha organizzato due serate culturali: una con l'associazione Libera e un'altra in ricordo dell'amato presidente della Repubblica

Due interessanti eventi al Circolo Arci La Rinascita di Ponsacco, entrambi organizzati con il contributo del Comune e della cooperativa Servizi Urbani integrati.

Il primo si terrà venerdì 24 luglio alle 20,30 e affronterà i temi della legalità e della mafia. Con la collaborazione dell'associazione Libera, i ragazzi che hanno partecipato ai campi di lavoro racconteranno le loro esperienze e si potranno gustare i prodotti tipici provenienti dai terreni confiscati alle mafie, grazie alla presenza di un catering curato dall’Associazione Chiodofisso. Alla serata interverranno il sindaco Francesca Brogi, il referente provinciale di Libera Fabrizio Tognoni, il presidente di Arci Valdera Maria Chiara Panesi e il vicepresidente del circolo Sabrina Giraldoni.

Giovedì 30 luglio a partire dalle ore 21,30, invece, il circolo proporrà un'intera sera dedicata alla figura di Sandro Pertini. La serata, organizzata insieme al Comune e alla Fondazione Pertini di Firenze, consisterà in un incontro-dibattito relativo all’attualità del pensiero e lo stile di vita del presidente. Interverranno il sindaco Francesca Brogi, la deputata Pd Maria Chiara Carrozza, il professore Rolando Stefano e il presidente della Fondazione Voltolina Umberto. Il dibattito sarà coordinato dal Direttore di 50 Canale Stefano Ceccarelli e verrà accompagnato da un intermezzo musicale a cura della scuola di musica Art Work Village di Ponsacco.