Attualità

​A lezione di olio e potatura

Al via dal 30 gennaio due corsi tutti dedicati all’olivicoltura promossi dal Comune e dall’associazione Giotto

Un corso di assaggio olio e un altro di potatura degli olivi. Così l’amministrazione comunale e l’associazione di promozione sociale Giotto vuole valorizzare e rilanciare il settore dell’olivicoltura, tanto caro all’intero territorio.

Si parte con il primo il 30 gennaio, dalle 21 a mezzanotte, alla scuola elementare di Cerretti. Seguiranno altre due lezioni il 6 e 13 febbraio.

Il corso di potatura si articolerà invece su tre lezioni, di cui una teorica che sarà tenuta venerdì 20 febbraio alle 20,45 all’auditorium delle scuole medie, e due pratiche che saranno svolte sabato 21 (frazione Melone) e 28 febbraio (località il Bruno) dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30.

“Abbiamo promosso queste iniziative – ha commentato l’assessore Roberto Michi – per riportare l’attenzione su un settore che nell’annata passata ha subito una grave diminuzione della produzione. L’olivicoltura – ha aggiunto – rappresenta una delle produzioni di qualità del territorio santamariammontese e tali iniziative mirano a sviluppare e arricchire questo settore nella speranza di un futuro sviluppo di maggior qualità”.

I corsi sono gratuiti e a numero limitato. Chiunque è interessato si può iscrivere all’Urp del Comune che è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

“L’amministrazione comunale è sempre stata attenta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e alla promozione del territorio anche attraverso le sue eccellenze – ha spiegato il sindaco Ilaria Parrella – una di queste per Santa Maria a Monte è senz’altro l’olio e questa iniziativa dei corsi di assaggio e potatura mira a diffondere maggiormente la cultura dell’olivicoltura ed a migliorare le nostre produzioni proprio attraverso la maggior conoscenza di questa nostra risorsa”.