Cronaca

A Ponsacco più di mille contagi da inizio pandemia

Sono stati esattamente 1058 i casi rilevati dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Attualmente i positivi restano sopra quota cento

Un cartello di avviso di un anno fa

Con i 35 nuovi positivi dell'ultima settimana, il dato degli incrementi a Ponsacco rimane sotto la soglia critica dei 250 casi ogni 100mila abitanti e il Comune, come il resto della Valdera, passa in zona arancione. 

"Il cluster di via Rospicciano ( vedi articoli correlati ) è stato circoscritto senza ripercussioni sulla collettività", ha spiegato la sindaca Francesca Brogi. "Il grande lavoro di squadra con Prefettura, forze dell'ordine, Asl e associazioni di volontariato è stato fruttuoso e i numeri dei contagi lo dimostrano". 

Il Comune ha anche fornito i dati complessivi sui contagi: sono stati ben 1058 quelli da inizio pandemia, mentre le persone attualmente positive sono 134.

Anche Palaia ha fornito i dati aggiornati: 29 persone positive al Covid in isolamento domiciliare, di cui due persone domiciliate fuori Comune. Una persona positiva è inoltre ricoverata in ospedale. 48 le quarantene in corso (contatti). Dall’inizio della pandemia sul territorio comunale sono 334 le persone contagiate e guarite, 8 i decessi, 557 le quarantene.