Attualità

A Pontedera la Nutella diventa giapponese

Zerodx ha girato uno spot della celebre crema spalmabile. Immagini e sequenze ricordano però lo stile nipponico: "Gli spot italiani sono noiosi"

Come sarebbe lo spot di uno dei marchi più conosciuti in Italia se venisse trasmesso in Giappone? E' la domanda che si è fatto il videomaker di Pontedera Zerodx, all'anagrafe Enrico Turini.

Il regista 25enne ha girato un breve spot insieme all'amico Radice giapponesizzando la Nutella e spiegando così la sua decisione: “Gli spot italiani sono generalmente tutti uguali, standardizzati e monotoni, piatti e per niente originali. Gli spot giapponesi invece presentano una vivacità allucinata e una spensieratezza incredibile. Che succederebbe se anche in Italia adottassimo il modo Giapponese di fare pubblicità? Vogliamo lanciare una rivoluzione”.

Se qualcuno ha trascorso un po' di tempo su Youtube gli sarà capitato di imbattersi in programma e pubblicità giapponesi, quella di Zerodx, a parte il protagonista (il videomaker Radice, che ha però tratti orientaleggianti) ricorda in tutto e per tutto il modo di lavorare nipponico.

Chissà che il video non arrivi negli uffici della Ferrero. La Nutella giapponese sarebbe nata in Valdera.