Cronaca

​A scuola con il Pedibus

Da lunedì 3 marzo gli alunni delle elementari Gandhi potranno raggiungere l’istituto a piedi sorvegliati da due adulti

Avrà un capolinea e delle fermate intermedie, ma non andrà a benzina e non farà troppo rumore. Si tratta del progetto Pedibus che lunedì 3 marzo prenderà avvio per gli alunni della scuola primaria Gandhi di Pontedera.

Come una sorta di autobus umano, i bambini saranno accompagnati da due o più adulti volontari all’entrata e all’uscita delle lezioni. Il punto di ritrovo del gruppo sarà in via delle Colline, da dove alle 7,40 i bambini assieme ad autista e controllore percorreranno via del Bosco, via De Nicola, via da Verrazzano, via Einaudi, via Vespucci per poi arrivare a scuola alle 8.

Per la sicurezza e per poter individuare facilmente i partecipanti al progetto, i bambini e gli adulti indosseranno pettorine gialle catarifrangenti con scritto Pedibus Comune di Pontedera.

“Il progetto – dicono in una nota stampa dall’amministrazione comunale – è da considerarsi come una piccola azione quotidiana che può diventare un segnale positivo per la partecipazione attiva e l'educazione sui temi della cittadinanza, della sicurezza, dell’ambiente, della salute”.