Cultura

​A scuola di antiche arti con il Centro Insieme

Al via corsi per le nuove generazioni per imparare a ricamare, lavorare a maglia, ma anche il tombolo e il teatro

Il ricamo, il lavoro a maglia, ma anche il tombolo e il teatro. A Capannoli si va a scuola di arti antiche, grazie ai corsi organizzati dal Centro Insieme e dall’amministrazione comunale per tramandare ai più giovani le attività di una volta.

“Per noi è una grande soddisfazione – ha commentato il sindaco Arianna Cecchini – queste signore hanno un luogo nel quale possono ritrovarsi e fare le cose che gli piacciono”.

Ma le donne del centro faranno di più, insegneranno queste antiche arti alle nuove generazioni. “Ogni venerdì pomeriggio – ha aggiunto il sindaco – chi vorrà imparare a ricamare, a fare l’uncinetto o semplicemente ad attaccare un bottone o cucire un orlo potrà farlo imparando dalle mani preziose di chi queste cose le sa fare bene. Lo scambio intergenerazionale – ha concluso Cecchini – è un punto di forza dell’amministrazione comunale, sono in corso altri progetti che permettono ai più giovani di imparare dai nonni, ma anche ai nonni di imparare dai ragazzi le nuove tecnologie. Se non c’è memoria e si perdono pezzi della nostra storia, non può esserci futuro costruttivo per i nostri giovani”.