Spettacoli

Accademia in concerto, via alla stagione

Parte il cartellone di eventi dell'Accademia Musicale dell'Alta Valdera. Appuntamento domenica 25 con il pianista Afrifa

L’Accademia Musicale Alta Valdera apre la stagione dei concerti e lo fa in grande stile domenica 25 gennaio con il concerto a ingresso libero di Damiano Afrifa, pianista accompagnatore della classe di canto lirico della professoressa Rossana Bertini.

Appuntamento dunque alle 17,30 negli Spazi per l’arte e per la musica al Teatro Fonte Mazzola di Peccioli.

Nell’occasione verrà presentato al pubblico in forma di concerto anche il programma per l’esame di laurea che sosterrà nel mese di febbraio all’istituto superiore di studi musicali Mascagni di Livorno.

Damiano Afrifa ha cominciato lo studio del pianoforte a sette anni con Andrea Nesti. Ha proseguito gli studi alla scuola di musica Verdi di Prato con Giorgio Morozzi, per poi studiare sotto la guida di Daniel Rivera all’istituto superiore di studi musicali Mascagni, con cui è al termine del percorso di studi con una tesi speculativa sull’evoluzione della forma­sonata nella storia. Parallelamente si è laureato in filosofia col massimo dei voti e la lode con una tesi intitolata “Idee per una fenomenologia dell'esecuzione e della fruizione della musica di tradizione scritta”.

Ecco il programma che eseguirà domenica:

Domenico Scarlatti (1685­1757)
Sonata K.9 in re minore
Sonata K.27 in si minore
Sonata K.1 in re minore.

Ludwig Van Beethoven (1770­1827)
Sonata n.18, Op.31 n.3 in Mi bemolle Maggiore;
Allegro
Scherzo: Allegretto vivace
Menuetto: moderato e grazioso
Presto con Fuoco

Franz Schubert (1797­1828)
Sonata n.21 D960 in Si bemolle Maggiore.
Molto moderato
Andante sostenuto
Scherzo: Allegro vivace e con delicatezza
Allegro ma non troppo

Alban Berg (1885­1935)
Sonata Op.1