Attualità

​Accompagnamento solidale, 130 cittadini coinvolti

Sono già tante le persone e gli enti che si sono resi disponibili per regalare un po’ del loro tempo ai ragazzi della comunità per minori

L'ingresso della comunità in via Colombo

Una chiacchierata di un’ora, una gita, un film al cinema, un pranzo insieme, una partita a calcio, una domenica in famiglia. Così singoli cittadini, famiglie, associazioni ed enti possono far stare meglio i dieci ragazzi, dagli 11 ai 18 anni, ospitati nella comunità per minori a dimensione familiare di Pontedera, aderendo al progetto di Accompagnamento Solidale.

Ad oggi, per far conoscere la struttura di via Colombo e questa forma di aiuto pensata dalla cooperativa sociale Arnera, dal servizio sociale e dalla Società della Salute Valdera, sono stati organizzati 15 incontri. Così si sono avvicinati al progetto 130 cittadini, 12 amministrazioni locali, 5 famiglie. Sono stati 26 gli incontri di gruppo sul tema della genitorialità e 10 i ragazzi e ragazze ospiti della comunità che hanno stretto legami con sei associazioni del territorio che li hanno coinvolti in attività ludico-culturali come il teatro, l’orto sinergico, il rugby, la canoa, il canto e la barca a vela.

Chiunque altro fosse interessato a regalare un po’ del suo tempo a questi ragazzi e ragazze che come tutti i loro coetanei vorrebbero più occasioni per conoscere il mondo, crearsi nuovi amici e stringere nuove relazioni, può contattare Helga Conforti al 3471718922 oppure il centro affidi della Valdera “Raggi di Sole” allo 0587273630.