Cronaca

Acque Tour termina al Teatro Era

Giornata conclusiva domattina dell'iniziativa promossa da Acque spa per sensibilizzare i più giovani sulle tematiche ambientali

Acque Tour, il progetto promosso da Acque spa, il gestore del servizio idrico nel basso Valdarno, per sensibilizzare i ragazzi della scuola sul tema dell'acqua, del risparmio delle risorse e dell'educazione ambientale si conclude al Teatro Era con una mattinata di festa che comincerà alle 10.

Saranno oltre 600 i bambini e i ragazzi di varie classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria inferiore che, accompagnati dai loro insegnanti, parteciperanno alla manifestazione. In programma ci sarà l'esposizione e la visita alla mostra dei lavori delle classi partecipanti ad Acque Tour e al concorso Buona da Bere, la premiazione delle opere vincitrici e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti, attività ludico-didattiche di vario genere e lo spettacolo teatrale I fratelli Scialacquoni. La mostra dei lavori rimarrà comunque aperta al pubblico per tutta la giornata di domani.

Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso da Acque Spa per le scuole, i gruppi e le associazioni del territorio con lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell'acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso sotterraneo e poco conosciuto, che viene svelato attraverso percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque. Questa attività, inoltre si pone l'obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell'utilizzo razionale dell'acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour, giunto alla sua dodicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila tra studenti ed adulti nel Basso Valdarno.