Lavoro

​Case invendute acquistate per l’edilizia popolare

L’iniziativa è della Regione e l’avviso pubblico si trova sul sito del Comune di Pontedera. Cecchi: “Opportunità per risolvere l’emergenza abitativa”

Venticinque milioni di euro per acquistare, dai privati, immobili ad uso abitativo invenduti. Questa l’iniziativa della Regione Toscana per far fronte all’emergenza abitativa, dando così risposta nei prossimi mesi alle molte famiglie in graduatoria, anche a Pontedera, per gli alloggi popolari.

Proprio sul sito del Comune infatti, come in quello di tutti gli altri enti della provincia, è stato pubblicato un avviso pubblico per l’acquisto di immobili da destinare all’edilizia popolare. “Un’importante opportunità – ha commentato l’assessore al sociale Marco Cecchi – per far fronte a questa grande problematica, dando contemporaneamente una risposta alla questione dell’invenduto, a quelle imprese edili e immobiliari che faticano a trovare acquirenti a causa di una crisi economica, che dura ormai dal 2008”.

Una tematica, quella del bisogno abitativo, che tocca un po’ tutti i territori, Pontedera compresa. Nella città della Vespa infatti, nel 2014 sono stati assegnati circa 20 alloggi lasciati liberi dai precedenti inquilini e altri 22 di nuova costruzione verranno consegnati entro la fine dell’anno, ma l’amministrazione comunale deve ancora fare i conti con una graduatoria generale che comprende 459 aventi diritto.

“In ogni caso – ha concluso Cecchi – avremo per Apes, il soggetto preposto alla raccolta delle offerte, un quadro ricognitivo sull’invenduto, sul quale al di là di questo primo finanziamento regionale proveremo a costruire piani di acquisizione in futuro.”