Cronaca

Addio a Sergio Staino, la sua arte a Peccioli

Il vignettista toscano ha decorato la galleria del vento all'impianto di smaltimento rifiuti di Legoli: una maxi opera ad acquerello di 100 metri per 9

Sergio Staino

E' morto a 83 anni il vignettista toscano ed ex direttore de L'Unità Sergio Staino. Originario della provincia di Siena, è stato ideatore di "Bobo", personaggio pubblicato per la prima volta 1979 sul mensile di fumetti Linus. 

Giornalista, scrittore e regista, è stato anche autore, insieme al figlio Michele della maxi opera, di 100 metri per 9, realizzata nel 2016 sulla galleria del Tmb, all'interno dell'impianto di smaltimento rifiuti di Legoli.

Nell'opera, suddivisa in 10 campate, sono raffigurati altrettanti personaggi: dalla cicala alla lucertola, dal moscondoro alla zanzara disegnati con un tratto ironico e colori all’acquerello.

I dieci soggetti sono ispirati a una frase del fotografo Mario Dondero: vivere all’altezza delle margherite, quelle margherite che il vignettista ha colto anche tutt'intorno al prato che circonda l'impianto e abitato da quei dieci personaggi esemplari della microfauna locale.

Tanti i messaggi di cordoglio espressi dal mondo della politica, dell'arte e della cultura. “La Toscana - ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo - perde una voce libera e passionale, un grande pezzo della sua storia più significativa".