Cronaca

L'addio di Pontedera al suo Andrea

Il funerale di Lanini, docente e musicista pontederese scomparso a soli 50 anni, sarà svolto al Duomo. Le parole di cordoglio del sindaco e del Comune

Andrea Lanini

Il dolore e la desolazione per la morte di Andrea Lanini, amatissimo docente dell'Accademia musicale di Pontedera e musicista apprezzato, oltreché compagno e amico delle moltissime persone che hanno potuto conoscerlo, non se ne andrà facilmente.

Il tragico incidente in cui è rimasto coinvolto lo ha strappato alla vita soltanto a 50 anni, lasciando un vuoto incolmabile per i suoi cari e la città. "Pontedera piange la tragica scomparsa di Andrea Lanini, un uomo eclettico e straordinario, artista, musicista, docente, giornalista - lo ha ricordato dopo la scomparsa il sindaco Matteo Franconi - un uomo e un professionista innamorato del territorio in cui viveva a cui ha sempre dedicato, anche con il suo generoso impegno nell'associazionismo locale, quell'intelligenza profonda e gentile che rappresentavano la cifra più bella dell'umanità".

"Mi piace ricordarlo con quel sorriso garbato dedicato a tutti in ogni occasione - ha concluso - ci stringiamo in un triste, commosso e silenzioso cordoglio attorno alla famiglia ed ai suoi affetti più cari".

Come ha fatto sapere la stessa Accademia musicale, che ha osservato anche un giorno di chiusura per lutto ricordando il proprio maestro, il funerale di Andrea si terrà domani, sabato 11 Marzo alle 14,30, presso il Duomo di Pontedera.