Attualità

Adotta un'aiuola, anche a Palaia

La lista di minoranza Cambiare in Comune ha proposto una mozione per la cura del verde pubblico. Saranno coinvolti anche gli studenti locali

Anche a Palaia sarà possibile adottare un'aiuola. La lista di minoranza Cambiare in Comune, nel Consiglio comunale dello scorso 26 marzo ha presentato una mozione, poi approvata, in cui si presentava il progetto Adotta un'aiuola.

“E' un progetto già recepito e messo in campo anche da altre Amministrazioni vicine – scrive Nico Giusti di Cambiare in Comune - e che, soprattutto in una realtà come quella del territorio di Palaia, può trovare la sua più sensata e positiva applicazione”.

“Questa iniziativa – prosegue Giusti - era già stata proposta e caldeggiata nella scorsa campagna elettorale ed è finalizzata a tutelare e migliorare la cura del verde urbano e di conseguenza l’immagine del paese, salvaguardandone il patrimonio ambientale”.

L'idea proposta da Cambiare in Comune punta a sensibilizzare e a coinvolgere attivamente i singoli cittadini, le associazioni locali e l’imprenditoria nella cura e nel mantenimento del verde pubblico, dell’arredo urbano e del territorio in genere (parchi, giardini, isole spartitraffico, siepi, ecc.), rendendolo sempre più gradevole e ben curato agli occhi dei cittadini stessi e dei turisti che ogni anno numerosi visitano le terre del nostro Comune, con un risvolto quindi economico e di immagine anche in tal senso.

“Tale progetto – spiega Giusti - è attuabile semplicemente mediante la stipula di contratti di sponsorizzazioni ed accordi di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e soggetti privati, consentendo all’apparato della macchina comunale di realizzare maggiori economie e una migliore qualità dei servizi prestati”.

Anche le scuole coinvolte nell'adozione delle aiuole - “Fa parte della mozione approvata anche un’altra iniziativa interessante – conclude Giusti - che si pone come cornice artistica e didattica al progetto, iniziativa che vede protagoniste le scuole del Comune con i suoi studenti, ai quali potrebbe essere indirizzato un concorso di idee per la creazione e progettazione della targa informativa che doverosamente pubblicizzerà il soggetto responsabile dello spazio verde adottato, targa che a tale scopo verrà apposta all’interno dello spazio stesso”.