Politica

​Agricoltura, 90 milioni in più per la Toscana

Approvato il nuovo piano di sviluppo rurale. Più soldi alle imprese per la gestione dei rischi e la biodiversità animale

Un piano di sviluppo rurale da 961 milioni di euro, 90 in più rispetto alla somma complessiva della passata programmazione. Questa la cifra stanziata a Roma per sostenere la politica agricola comunitaria in Toscana.

Risorse che andranno anche a vantaggio delle imprese, di tutta la regione e anche della Valdera. “Per la Toscana – ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura e foreste Gianni Salvadori dopo la riunione nella capitale – avremo a disposizione il 10% in più rispetto alla precedente programmazione. E' stato premiato lo sforzo che abbiamo fatto come Regioni per avere risorse ulteriori che andranno a vantaggio delle imprese. A queste – ha continuato Salvadori – si aggiungeranno poi altri 2,2 miliardi per le imprese, dei quali 1,6 miliardi per i piani di gestione del rischio e il resto per la biodiversità animale”.

Nelle prossime settimane gli amministratori pubblici si riuniranno per definire i piani nazionali e ritagliare una buona fetta di questi investimenti per la Toscana.