Lavoro

​Agricoltura sociale, 362 disabili lavorano in campagna

I numeri del progetto che in Toscana dà occupazione e compenso a persone con disabilità e disagi

Sono circa 362 in Toscana le persone con disabilità che dal 2012 svolgono attività in campagna grazie al progetto di Agricoltura Sociale. Si tratta di persone con disabilità fisiche o disagi psichici, soggetti autistici, ex carcerati o tossicodipendenti che attraverso quest’iniziativa della Regione hanno trovato un’occupazione e un minimo di compenso per le attività agricole che svolgono.

La maggior parte ha un’età compresa fra 18 e 40 anni, undici sono minorenni e gli altri novantuno sono ultra quarantenni. Secondo i dati raccolti, 243 hanno forme di disabilità o di disagio psichico, 43 sono autistici, quindici hanno avuto esperienza con il carcere, quarantacinque di tossicodipendenza e altri 16 hanno invece problemi di diverso tipo.

Le aziende agricole che li hanno accolti sono 53, le cooperative 30 e gli enti o associazioni 51, dislocati su tutto il territorio regionale. L’unicità del progetto toscano sta nel fatto che a ognuna di queste persone accolte nel progetto viene corrisposta direttamente nelle loro mani una piccola somma per l’attività svolta e per molti di loro è stato il primo salario ricevuto. Ad oggi, dei 2 milioni stanziati da quando è stato avviato, sono stati impegnati un milione e 950mila 461 euro.