Attualità

Al Gandhi il Festival della Creatività

Progetto interdisciplinare con mostre, cori, danza sportiva. Prima edizione riuscita con successo, da un'idea dell'insegnante Mugnai

Foto Mirko Melai

Il primo Festival della creatività della scuola Gandhi.

L'evento di oggi è stato ideato dall'insegnante Micaela Mugnai in collaborazione con tutti i docenti della Scuola Secondaria dell’Istituto, nell’ambito dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa.

Le alunne e gli alunni della scuola sono stati stimolati a sviluppare la loro creatività intesa come capacità umana di autonomia e di libera scelta.

Il progetto, interdisciplinare, è indirizzato a valorizzare la sensibilità estetica ed artistica, favorire le conoscenze delle proprie e altrui potenzialità, promuovere lo spirito di iniziativa, sviluppare le capacità organizzative e relazionali, valorizzare la capacità creativa degli alunni esponendo i prodotti alla comunità locale.

Nell’atrio della scuola sono state allestite le mostre degli elaborati realizzati con tecniche diverse, illustrazioni di poesie, creazione di cartelloni pop-up, di poster multimediali, di fumetti.

Nell’ambito dell’iniziativa si sono svolte le esibizioni del coro "Le voci di Gandhi", diretto dalla professoressa Anna Paola Fantozzi, del laboratorio di chitarra coordinato dal maestro Andrea Minuti e del laboratorio di danza sportiva coordinato dall’istruttrice Annalisa Frosini.

Sono stati anche consegnati gli attestati relativi alla certificazione Trinity ed al concorso “Aula accogliente”.

La Dirigente Scolastica ha partecipato con particolare emozione in quanto dal prossimo mese di settembre andrà in pensione, salutando e ringraziando tutti per l’impegno e la collaborazione e sottolineando di aver prestato il servizio per 12 anni presso l’Istituto “Gandhi” di Pontedera con soddisfazione e gioia.