Attualità

Al Lotti 1200 malati di Alzheimer ogni anno

Domenica 21 settembre la giornata mondiale contro la malattia che colpisce il 6per cento degli anziani. Un'occasione di riflessione

Una malattia neurodegenerativa che colpisce il 6% degli ultra 65enni e che all'ospedale Lotti di Pontedera conta circa 1200 pazienti l'anno. Domenica 21 settembre si celebra la giornata mondiale dell'Alzheimer, giunta alla ventesima edizione.

Il Lotti fa parte della rete di ospedali che hanno un ambulatorio dedicato alle malattie neurodegenerative e il direttore dell'unità funzionale è Renato Galli.

I pazienti del Lotti vengono seguiti da un punto di vista clinico e terapeutico in ambito ospedaliero, ma vengono anche suggeriti i percorsi assistenziali in ambito domiciliare o residenziale.

Domenica 21 settembre sarà un'occasione importante per riflettere su una malattia che secondo l'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, è la più frequente tra le persone anziane e che nel mondo colpisce circa 35 milioni di persone.

L'Oms stima che i malati di Alzheimer arriveranno a 60 milioni nei prossimi quindici anni, con notevoli implicazioni di natura economica, sociale e assistenziale.