Attualità

Bhalobasa, al via il "Premio Alessandra"

Nel ricordo della volontaria Tognoni. In gara documentari che parlino del sostegno a distanza. Premio un viaggio in India o Uganda. Come partecipare

L'associazione Bhalobasa di Perignano indice per il secondo anno il Premio Alessandra, rivolto ai giovani fra i 18 e i 28 anni di qualsiasi nazionalità. 

Si partecipa con un cortometraggio della durata massima di 90 secondi sul tema del sostegno a distanza. Il primo premio consiste nella partecipazione gratuita, per una persona, a un viaggio a scelta in India o Uganda-Tanzania, tra quelli che Bhalobasa organizzerà nel 2016. Il viaggio si svolgerà con le modalità e le caratteristiche dei viaggi di solidarietà (www.bhalobasa.it/viaggi) e sarà quindi preceduto da un percorso di preparazione. Il tutto verrà coordinato da un capogruppo con esperienza nel campo.

Il premio nasce per ricordare l'impegno di Alessandra Tognoni, segretaria storica dell'associazione, scomparsa prematuramente a 49 anni il 16 marzo del 2013. “Anna era l'anima di Bhalobasa – ricordano gli organizzatori – e fu tra i fondatori della onlus. Aveva a cuore il futuro dei giovani, per i cui diritti si spendeva ogni giorno, ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare loro il concorso”.

La domanda di partecipazione è disponibile sul sito www.bhalobasa.it/premioalessandra