Sport

3 gol e 3 punti, festa granata al "Moccagatta"

Il nuovo Pontedera di mister Max Canzi centra la prima vittoria in campionato battendo a domicilio l'Alessandria con Aurelio, Cioffi e Catanese

Giuseppe Catanese (foto di repertorio)

"Three is a magic number", cantava Bob Dorough. E se parlare di "effetto Canzi", forse, è prematuro, ci affidiamo per ora ai numeri. A uno, in particolare, il 3, numero magico per rompere l'incantesimo: i granata di mister Max Canzi segnano per la prima volta 3 gol in una partita e, contro l'Alessandria padrona di casa al "Moccagatta", ottengono il primo successo della stagione in campionato e i primi, sospirati 3 punti.

La prima di mister Canzi, inoltre, è anche la prima gara di campionato in cui il Pontedera va in vantaggio: al 10', infatti, Aurelio segna il suo secondo gol consecutivo dopo quello decisivo in Coppa Italia contro il Siena e, finalmente, archivia questo ingrato primato.

La gioia granata, però, è breve, perché dopo appena 3' i padroni di casa la pareggiano in mischia grazie a Speranza, che mette così a segno il suo primo gol tra i professionisti. 

Il match, però, si è stappato: passano altri 5' ed è il Pontedera a tornare in vantaggio grazie a Cioffi, che di testa sfrutta al massimo l'ennesimo cross di Perretta, riproposto da titolare da mister Canzi dopo le prime partite altalenanti tra campo e panchina.

Ancora di testa, ma stavolta di Catanese, arriva anche il tris. Aurelio di fronte a sé ha una prateria, mette nel mezzo e trova il centrocampista che insacca e mette ko l'Alessandria. Il primo tempo si chiude così, con il solido, quanto meritato, vantaggio granata.

Nella ripresa, però, dopo una manciata di minuti, i piemontesi si rifanno sotto con l'eurogol di Pagani, che batte un incolpevole Siano e riapre la gara.

Con 45' davanti e un solo gol di margine, i granata devono stringere i denti e resistere. Come Siano, che al 72' fa un paratone su Ghiozzi, ben lanciato da Nepi.

Il destino, però, è scritto: dopo il recupero, il Pontedera può festeggiare. Il 3, stavolta, è stato davvero un numero magico.

***

Il tabellino di Alessandria-Pontedera 2-3

Alessandria: Marietta; Rota, Baldi, Sini, Nunzella; Mionic (90' Lombardi), Speranza (71' Ventre); Filip (90' Perseu), Ghiozzi (72' Gazoul), Pagani (52' Nepi); Galeandro. A disp.: Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Checchi, Pellegrini, Bellucci. All.: Fabio Rebuffi.

Pontedera: Siano; Shiba (61' Marcandalli), Bonfanti, Martinelli; Perretta, Ladinetti, Catanese (90' Izzillo), Aurelio; Fantacci (62' Guidi); Cioffi (62' Mutton), Nicastro (85' Petrovic). A disp.: Cagnina, Stancampiano, Pretato, Di Bella, Benedetti, De Ioannon, Tripoli, Somma. All.: Max Canzi.

Arbitro: Adolfo Baratta della sezione di Rossano.

Reti: 10' Aurelio, 13' Speranza, 18' Cioffi, 29' Catanese, 48' Pagani.