Attualità

Alla ricerca dei "vecchi saggi"

Il Comune chiede collaborazione ai cittadini per un catalogo degli "alberi monumentali". Un'altra possibile attrattiva turistica. Come riconoscerli

Si potrebbero chiamare i vecchi saggi, anche se si parla di alberi. A Lajatico il sindaco e l'Amministrazione chiedono la collaborazione dei cittadini per scoprire e censire i cosiddetti alberi monumentali.

Nella terra di Bocelli e del Teatro del Silenzio potrebbero nascondersi molti alberi che, riuniti in unico elenco, potrebbero rappresentare un ulteriore attrattiva turistica.

Come si riconoscono gli alberi monumentali – Dall'altezza, dalla circonferenza, quindi da quanto sono imponenti, ma anche da altre caratteristiche. Importanti sono infatti la rarità botanica e il valore ecologico. Non solo alberi ma anche filari particolarmente scenografici potrebbero essere classificati nel catalogo.

In allegato potete trovare due documenti: uno è la scheda per segnalare un albero monumentale, l'altro è il vademecum completo per scoprire quali siano gli alberi monumentali.