Attualità

Allagamenti, 15mila euro per la prevenzione

A fine mese il bando per assegnare ai privati cittadini i soldi da destinare a paratie, pompe di sollevamento, bagni a chiusura stagna

Bagni a chiusura stagna, valvole di non ritorno, paratie e pompe di sollevamento.

Sono gli investimenti che ogni privato potrà fare per il proprio appartamento o per l'attività commerciale. Questo grazie al bando che il comune di Pontedera aprirà entro fine mese per aiutare a prevenire i disagi causati dalle possibili precipitazioni.

“Coloro che avranno diritto al finanziamento – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Matteo Franconi – potranno usufruire di 15mila euro da investire in soluzioni di prevenzione".

Dopo le forti precipitazioni avvenute tra luglio e agosto l'amministrazione comunale ha deciso di muoversi in più direzioni per cercare di ridurre al minimo i disagi che la pioggia potrebbe provocare. Quindi dopo le manutenzioni e i progetti per il sistema fognario, la richiesta di stato di calamità naturale, arriverà questo bando che i cittadini potranno sfruttare per fortificare le proprie case o attività commerciali. 

La prossima settimana – conclude Franconi – saremo in grado di dare dati più precisi su come presentare la domanda e quali moduli compilare”.