Sport

Ambra, prima vittoria

La Cavallini vince a Carrara per tre set a zero. Un disguido tecnico ha ritardato l'inizio della gara. Quindici punti per Donati

Primo successo stagionale, in trasferta. Contro le giovani locali, l'Ambra Cavallini ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, grazie a una buona prova di tutto il collettivo.

Il match non inizia nel migliore dei modi: un problema alla rete, infatti, obbliga la coppia arbitrale a far posticipare lo "start" di quaranta minuti.  All'avvio, lo staff Ambra Cavallini lascia a riposo Sostegni (convalescente da un piccolo intervento) e schiera la giovane Battini in regia. In diagonale c'è Buggiani, mentre Donati e capitan Dovichi compongono il duo di posto quattro. Per il resto, spazio a Meucci e Nelli al centro, con Castellani in seconda linea.
Spinge subito forte la squadra di Russo e Giannoni, che prima scappa sul 4-8 e poi sul 9-16. La giovane formazione locale, tuttavia, non riesce a prendere le dovute contromisure e per l'Ambra Cavallini chiudere il primo set è poco più che una formalità (16-25).
Solita musica anche nel secondo, con le padroni di casa che restano vicine alle pontederesi solo fino alla prima sosta tecnica.
Donati e Buggiani, poi, trascinano l'Ambra Cavallini che riesce ad allungare fino all'11-19. Dal team apuano non arriva alcuna reazione e le ragazze di Pontedera chiudono a 18, in scioltezza. Nel frattempo, i coach concedono minuti anche a Ricci, Lupi e Tedesco.
Nel terzo parziale, la truppa biancoblu inizia al piccolo trotto. La Carrarese ne approfitta e si porta in vantaggio al primo intervallo (8-6).
I coach serrano subito le fila e, dopo il richiamo all'ordine, l'Ambra Cavallini ritrova il filo del discorso (12-16). C'è anche spazio per la giovanissima Martinelli, con la truppa di Russo e Giannoni che chiude set e partita (22-25) in poco più di un'ora di gioco.

Pallavolo Carrarese - Ambra Cavallini Pontedera 0-3
(16-25, 18-25, 22-25)

Ambra Cavallini Pontedera:
Battini, Buggiani 13, Meucci 7, Nelli 2, Donati 15, Dovichi 7, Castellani (libero), Tedesco 2, Ricci 2, Lupi, Martinelli, Piozzi (libero), Sostegni. Allenatore: Russo, vice: Giannoni.