Attualità

Anche Pontedera è "Città di Presepi"

Approvata all'unanimità dal consiglio comunale l'adesione all'associazione che riunisce già numerosi comuni della Toscana

Il consiglio comunale ha dato via libera, all'unanimità, all'adesione di Pontedera all'associazione “Città dei presepi”. L'associazione, cui aderiscono moltissimi comuni toscani sede di presepi, ha il fine di “promuovere la cultura del presepe e il messaggio in esso contenuto di pace e di solidarietà tra gli uomini, anche attraverso forme di comunicazione e strumenti ritenuti più idonei, valorizzando le piccole aziende che operano e sviluppano l'artigianato e favorendo lo scambio di esperienze e sinergie tra gli enti associati”.

L'Associazione nasce dalla proposta avanzata dal coordinamento “Terre di presepi”, un comitato di coordinamento composto da presepisti e parrocchie di tutta la Toscana, in collaborazione con le relative Diocesi di appartenenza, con la massiccia adesione di Enti ed Associazioni.

“Si tratta di una iniziativa che inserisce la nostra città e i suoi presepi tradizionali all'interno di una rete importante – ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli, che ha presentato la proposta in Consiglio – patrocinata dalla Regione Toscana, che ne sostiene anche la promozione. Voglio ringraziare il Consiglio Comunale che ha approvato la proposta e anche i promotori locali della iniziativa, che erano anche presenti durante il voto, tra cui Giacomo Amato (compagnia del Presepe di San Giuseppe), Marco Baldereschi (presepe della Chiesa dei Cappuccini) e Franco Pucci (artista presepista)”.