Cronaca

Andreina Pellegrini, la centenaria d'Europa

Per omaggiare i suoi 105 anni domani arriverà una targa dall'Unione europea

Andreina Pellegrini e il personale della casa di riposo Giampieri

Una targa che arriva da Bruxelles, dal Parlamento europeo, per la precisione, destinataria è Andreina Pellegrini, ultracentenaria che verrà premiata, appunto, per la sua longevità, 105 anni.

Per lei nella vita c'è un appuntamento fisso: il parrucchiere, tutte le settimane. Andreina è in splendida forma. Il suo segreto dei suoi 105 anni sembra essere la cura dell'immagine e dello spirito: “La mente va alimentata ogni giorno, si deve sempre cercare, capire – ci dice con gli occhi chiari e vivaci, poi parlando del suo abbigliamento dice - Le calze autoreggenti sono molto più comode – e poi aggiunge - certo che se me lo dicevate prima che venivate ad intervistarmi mi sarei sistemata un poco, non sono pronta per una foto”.

Nata a Pisa il 16 luglio 1909 e residente a Bientina, ha frequentato il ginnasio, agli albori del ventennio fascista. E' da pochi mesi ospite della casa di riposo Giampieri a Ponsacco, di cui è ovviamente la più anziana, ma non diteglielo perché Andreina ama la vita. Una delle frasi ricorrenti che dice sempre, anche se può sembrare poco rispettosa degli altri ospiti e molto ironica è: “Non voglio stare con quei vecchi”.

Andreina ha con sé un telefono cellulare che squilla mentre la intervistiamo: “Non posso adesso, stanno facendo un servizio su di me, richiamami dopo”.

Il direttore della fondazione Giampieri Onlus, Piero Iafrate, ci racconta che domani il personale e i 58 ospiti della casa di riposo riceveranno una visita speciale: “L'europarlamentare Francesco De Angelis (PD, ndr) ha mostrato interesse verso la nostra struttura e domattina alle 11 camminerà per le nostre stanze salutando il personale e gli ospiti. In particolare la nostra Andreina sarà anche omaggiata di una targa a festeggiare gli oltre cento anni”.

C'è da credere che De Angelis durante l'incontro possa raccogliere alcune perle di saggezza da questa piccola grande donna che, nonostante il secolo e oltre di vita, ha dimostrato come spesso lo scorrere delle lancette non usuri un pensiero brillante.