Cronaca

Tre mucche fuggite, cattura o abbattimento

Ordinanza del sindaco, i bovini sono fuggiti da giorni dalla stalla e hanno attraversato le strade creando pericoli per gli automobilisti

Il sindaco di Palaia Marco Gherardini ha emanato nei giorni scorsi un'ordinanza per la cattura o l'abbattimento di tre bovini fuggiti da una stalla nel suo territorio comunale.

Gli animali vagano da giorni nei campi e si sono introdotti anche in proprietà private, creando pericolo. La cattura dei tre bovini al momento non è andata a buon fine. Come si legge nell'ordinanza gli animali hanno attraversato la Sp 11 creando pericolo per la circolazione stradale e per l'incolumità pubblica e privata. C'è anche il rischio che i tre bovini passino il confine comunale.

Del pericolo rappresentato dai tre animali liberi sono stati informati la polizia locale, i carabinieri, la polizia provinciale di Pisa, il servizio veterinario dell’Ausl, i carabinieri forestali di Pontedera. 

Il sindaco ha ordinato al proprietario la cattura dei bovini o qualora non sia possibile, l’abbattimento, considerati i pericoli che stanno creando o possono creare alla popolazione, anche per la sicurezza della circolazione stradale.