La Galleria dei Giganti accoglie Antonio Scurati e ospita la presentazione di La fine e il principio, quinto e ultimo volume della serie M., dedicata interamente alla ricostruzione della vita, politica e privata, di Benito Mussolini, dalla fondazione dei Fasci di combattimento a Milano sino alla caduta e alla morte.
L'appuntamento è in programma per domenica 13 Aprile alle 17,30 e, insieme a Scurati, scrittore e giornalista, ci saranno anche Antonio Franchini, curatore editoriale, e il quartetto d'archi dell'Accademia Musicale Alta Valdera.
Per Scurati si tratta di un ritorno a Peccioli, che avverrà a soli sei giorni dall’uscita nelle librerie del libro, fissata per martedì 8 Aprile. Cominciata con Il figlio del secolo, la serie si conclude con il racconto del fascismo della Repubblica sociale italiana e con gli avvenimenti di piazzale Loreto.
"Porgo un sincero ringraziamento ad Antonio Scurati, perché ha mantenuto la promessa fatta a Peccioli lo scorso Dicembre, ovvero quella di tornare a presentare il suo ultimo libro - ha detto il sindaco Renzo Macelloni - siamo felici di accogliere nuovamente un grande autore, il cui rigoroso lavoro storico e letterario non ha eguali nell’editoria contemporanea".
Per partecipare alla presentazione, occorre registrarsi sulla piattaforma online.