Politica

Tasse, 90 euro in meno per ogni cittadino

Grazie ai contributi incassati con la fusione, il Comune ha ridotto le aliquote e sbloccato investimenti fermi da anni

Mirko Terreni

Tariffe più basseagevolazioni per anziani e portatori di handicapdiminuzioni di 90 euro a persona e più investimenti. Questi i punti salienti del bilancio preventivo unificato 2014 del Comune di Cascina Terme Lari, approvato durante l'ultimo consiglio comunale. Novità positive, quelle vagliate dall'amministrazione di Mirko Terreni, rese possibili grazie ai cospicui contributi incassati dal Municipio dopo la fusione.

"Con il contributo di 1 milione di euro annuo che il Comune unificato incassa grazie alla fusione - ha detto il sindaco - è stato possibile ridurre le tariffe e pensare a investimenti pubblici bloccati già da vari anni. Su questo argomento - ha precisato Terreni - particolare attenzione sarà data al dissesto geologico, riesumando vecchi stanziamenti per la messa in sicurezza di zone a rischio, i cui finanziamenti sono disponibili ma bloccati per pastoie burocratiche".

E in merito alla polemica lanciata dalla lista di minoranza Per una svolta in Comune sul regolamento contabile da applicare il sindaco ha aggiunto: "E' una polemica sterile in quanto, in mancanza di approvazione di un nuovo regolamento, vige quello del Comune di Lari e questa è la modalità stabilita nell’accordo pre-unione dai due Comuni".

Sull’argomento, comunque, alla lista sarà data una risposta scritta alla capogruppo Marianna Bosco, come stabilito nel regolamento comunale, se non specificatamente richiesto, l’interrogazione non deve essere trattata in consiglio.