Cronaca

Apre anche a Pontedera l'ambulatorio nutrizionale della Asl

Dopo l'esperienza pisana l'azienda usl 5 ripete l'esperienza anche in Valdera

Il nutrizionista raddoppia. L’ambulatorio di consulenza nutrizionale, gestito dall’igiene pubblica e nutrizione del dipartimento di prevenzione, già attivo a Pisa, è ora realtà anche a Pontedera. L’obiettivo principale è quello di promuovere attività per la popolazione generale, tese a migliorare la comprensione delle relazioni esistenti tra alimentazione, attività fisica e salute nonché comportamenti alimentari e stili di vita favorevoli per la salute, attraverso azioni educative e tecniche comunicative proprie della metodologia del counseling, atte a sviluppare la capacità dei cittadini di operare scelte autonome e consapevoli, nell’ottica di una migliore qualità di vita.

L’accesso all’ambulatorio può essere individuale o per piccoli gruppi omogenei . La visita è strutturata e comprensiva di valutazione antropometrica (peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenza vita), rilevamento della pressione arteriosa, discussione dello stile di vita e definizione degli obiettivi di cambiamento delle abitudini non salutari.

L’ambulatorio si trova al dipartimento di prevenzione, via Enrico Mattei, all'interno la Unità funzionale di igiene pubblica e nutrizione. Le prenotazioni dovranno avvenire attraverso il cup, è previsto il pagamento di un ticket. L’ambulatorio è aperto il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.