La 35esima edizione di Una penna a Pontedera è stata ufficialmente assegnata alla professoressa Arianna Menciassi, prorettrice della Scuola Sant'Anna.
La ricercatrice pontederese, per la quale era già stata annunciata la premiazione a Dicembre scorso, ha così inscritto il proprio nome nell'albo d'oro della rassegna ideata, per la prima volta, dalla biblioteca del Duomo, oggi intitolata al compianto professor Stefano Bertelli.
E dopo i tanti nomi della letteratura e dell'arte che hanno reso famoso il riconoscimento, da Dino Carlesi a Mario Montorzi, da Athe Gracci a Silvio Ficini, scomparso soltanto qualche giorno fa, Una penna a Pontedera ha premiato una scienziata.
Del resto, Menciassi è docente ordinaria di Robotica biomedica e team leader dell'Area "Robotica chirurgica e Tecnologie affini" all'Istituto di Biorobotica; inoltre, è coordinatrice del dottorato di ricerca in Biorobotica dal 2018.
A introdurla, alla cerimonia tenuta al Centro pastorale Le Mantellate, è stato Cesare Stefanini, docente del Sant'Anna, mentre il premio consegnato è un bassorilievo bronzeo, opera dell'artista Alessandro Caetani.