La piena dell'Arno lungo l'asta del fiume è transitata poco prima delle tre della notte di oggi, sabato 15 Marzo. A riferirlo è il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
Nell'ultimo aggiornamento, infatti, è stato riportato il transito della piena dalla città della Vespa. È in corso il passaggio a Pisa al secondo livello a 4,8 metri, mentre alla foce sarà nelle primissime ore del mattino.
Per quanto riguarda la situazione dell'Arno a Pontedera, gli ultimi tre rilevamenti hanno fatto notare un calo di portata: a mezzanotte si registravano 2.500 metri cubi al secondo, mentre poco dopo le 2 risultavano 2.445 metri cubi al secondo. Infine, alle 4,45, sono stati registrati 2.381 metri cubi al secondo. In ogni caso, il fiume resta al secondo livello.
Il grafico del monitoraggio del livello dell'Arno, a cura del Centro funzionale, dimostra come dalle 18 l'altezza idrografica sia in lento, ma costante calo. In ogni caso, resta in vigore anche oggi l'allerta meteo di codice rosso almeno sino alle 14 di oggi.