Cronaca

​Arriva il primo trofeo "Giulia Cignoni"

L'11 maggio si svolgerà alla palestra comunale la prima manifestazione in ricordo della ginnasta di Ponsacco

Giulia Cignoni

Ginnasta di talento, ragazza semplice e amata da tutti. Così la comunità di Ponsacco, con un trofeo in suo nome, vuole ricordare Giulia Cignoni, la ragazza morta per un malore a soli 25 anni nel dicembre 2012.

A 5 anni Giulia era entrata a far parte della società Ginnastica Ponsacco, per poi trasferirsi da adolescente alla Iris di Firenze, dove aiutata dai genitori Maura e Claudio aveva saputo far conciliare sport e studio. Allieva, juniores, seniores fino alla convocazione a 17 anni al Ctf di Desio da Emanuela Maccarani. Quando poi però sfumò il sogno della nazionale, Giulia decise di all'insegnamento della ginnastica ritmica nella Stella Azzurra di Pontedera.

Ora Ponsacco, assieme ai genitori, gli amici, le allieve, vuole ricordarla con un torneo che ha già registrato l'iscrizione di 17 squadre regionali. “Il nostro obiettivo – hanno detto il sindaco Alessandro Cicarelli – è quello di ricordare Giulia come esempio di eccellenza nello sport e semplicità nella vita”. Della stessa opinione anche il presidente dell'Asd Ginnastica Ponsacco Marcello Tolomei e il presidente della Federazione Regionale Ginnastica Fabrizio Lupi.

Appuntamento dunque a domenica 11 maggio alle 12 alla palestra comunale di Ponsacco.