Attualità

Arriva il rally dei vespisti

Un sabato e una domenica caratterizzati in Valdera dalla presenza di "vespisti" che arriveranno da tutta Europa per una gara di regolarità

Sarà un fine settimana da vespisti. Il 25 e il 26 ottobre Pontedera e la Valdera ospiteranno il primo Vespa Rally città di Pontedera. Si tratta di una gara di regolarità a cui parteciperanno circa 45 vespisti che arriveranno da tutta Europa e per due giorni si sposteranno tra Pontedera, Peccioli, Lajatico e Volterra sulle strade della Valdera. “Non sarà una competizione di velocità, ma solo una gara di regolarità che permetterà ai partecipanti e agli spettatori di visitare la Valdera” dice il presidente del vespa club di Pontedera Luigi Moggia. “La due giorni – continua Moggia sarà valida come quarta prova del campionato europeo 2014 ed è stata organizzata dal Vespa club con l'aiuto del comune di Pontedera e della Fondazione Piaggio”.

“L'idea - ha spiegato il sindaco Simone Millozzi - è per promuovere il legame tra territorio, Vespa e Piaggio. Questa è un'opportunità importante per Pontedera e per tutta la Valdera. Infatti la speranza è che chi arriva qui per questo evento di vespisti, possa poi ritornarvi perché interessato a vistare meglio la Valdera”.

Un contributo importante alla manifestazione lo ha dato la fondazione Piaggio tanto che come ha ricordato il presidente Riccardo Costagliola all'interno del museo Piaggio verrà organizzato un pranzo a base di prodotti tipici della Valdera per tutti vespisti partecipanti. “Manifestazioni come queste, che è la prima volta che a Pontedera viene organizzata, – ha concluso Costagliola - permettono di veicolare un territorio e le sue caratteristiche”.