Cronaca

Arrivano le telecamere contro i malviventi su via Vittorio Emanuele

Vertice in comune per la sicurezza: nuove telecamere, terzo turno della polizia locale e filo diretto tra commercianti e agenti

Il sindaco Lucia Ciampi e il comandante della polizia locale di Buti-Calcinaia Andrea Trovarelli

Dopo la rapina alla tabaccheria nel centro di Calcinaia di alcune settimane fa arrivano due nuove telecamere sul corso commerciale, via Vittorio Emanuele, per contrastare fenomeni criminali e aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Questa è una della decisioni che è stata presa durante una riunione svoltasi negli ultimi giorni in Comune a Calciania a cui erano presenti il comandate della Polizia Locale dell'Unione Valdera del comando di Buti-Calcinaia Andrea Trovarelli, il sindaco Lucia Ciampi e i rappresentanti dei commercianti. 

"Tra gli aspetti affrontati insieme - afferma il comandante Trovarelli -, uno dei principali è stato quello delle telecamere di sorveglianza. Anche su richiesta dei commercianti, sono già stati realizzati i sopralluoghi e richiesti i preventivi per poter aggiungere due occhi elettronici a quelli già presenti. L´intento è quello di tenere sotto controllo l´intero corso, arteria lungo cui si sviluppa gran parte della rete commerciale del centro, non del tutto coperta dalle telecamere attualmente presenti".
"Il secondo punto ha riguardato invece l´intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle forze dell´ordine - continua Trovarelli -. É stato garantito un aumento della sorveglianza. A questo proposito, la Polizia Municipale provvederà a un´intensificazione dei turni di servizio. Per evitare di lasciare fasce orarie più scoperte di altre a causa del cambio turno - come quella che va dalle 13 alle 14 e il tardo pomeriggio, attorno alle ore 19 -, abbiamo pensato di suddividere la giornata in tre turni, con una diversificazione degli orari in maniera da assicurare sempre un controllo ai massimi livelli".

"Abbiamo inoltre consigliato i negozianti - aggiunge il comandante - di dotarsi di un sistema di sorveglianza interno alle proprie attività. La presenza di questi impianti verrà segnalata da appositi adesivi all´esterno degli esercizi, di cui il Comune doterà a breve i commercianti".

"Infine - conclude Trovarelli-, per garantire un vero e proprio filo diretto tra forze dell´ordine e commercianti, stiamo fornendo gli esercenti di recapiti di pronto intervento, a cui potersi rivolgere in tutte quelle situazioni di emergenza o di sospetto, in maniera da favorire una nostra immediata attivazione. L´invito è a segnalarci tempestivamente tutto quanto viene ritenuto una possibile minaccia, per permetterci di avviare subito controlli e, eventualmente, intervenire".