Politica

​Art Bonus, sostenere la cultura conviene

Cittadini e imprese potranno contribuire allo sviluppo culturale locale con delle donazioni. In cambio riceveranno agevolazioni fiscali

Un momento dell'International Guitar Festival a Calcinaia

Non importa essere dei ricconi per diventare dei mecenati. O almeno non importa esserlo a Calcinaia dove il Comune ha reso possibile sostenere le iniziative culturali del territorio attraverso l’Art Bonus. Una sorta di credito di imposta previsto da una legge entrata in vigore a luglio scorso che permette di favorire le erogazioni liberali di qualsiasi entità a sostegno degli istituti e dei luoghi di cultura di appartenenza pubblica e di iniziative culturali di vario tipo.

Festival, manifestazioni, eventi, ma anche musei. Tutte finanziabili dalle famiglie e sponsorizzabili dalle imprese.

La certezza dell’effettivo impiego delle erogazioni per il fine esplicitato sarà garantita, dato che il Comune dovrà rendicontare il tutto al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Cittadini e aziende mecenati potranno controllare il loro contributo anche tramite internet sul sito del Mibact dove verrà attivata un’apposita sezione.

Investire nella cultura locale, inoltre, conviene. Secondo la legge che istituisce l’Art Bonus infatti, i donatori riceveranno in cambio temporanee agevolazioni fiscali sotto forma di credito di imposta: del 65 per cento per le erogazioni fatte nel 2015 e del 50 per cento per quelle del 2016.

Per aderire o avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0587 265426 o scrivere all’indirizzo mail del Comune.