Sport

Tracollo granata, manita bianconera

Il Pontedera mai davvero in campo contro l'Ascoli, tra le favoritissime per la promozione: un 5-0 senza storie chiude una partita a senso unico

Mister Leonardo Menichini

Giornata da dimenticare per il Pontedera, che al "Del Duca" viene annientato dall'Ascoli con un netto 5-0. Bianconeri che si confermano tra le squadre più accreditate alla vittoria del campionato: per loro una prestazione maiuscola di dominio incontrastato dall’inizio alla fine. I ragazzi di mister Leonardo Menichini, invece, sono apparsi in grande difficoltà e incapaci di impensierire seriamente la retroguardia marchigiana.

L’Ascoli, guidato in panchina dal vice Agostinone, in sostituzione dello squalificato Tomei, parte con il piede sull’acceleratore. Dopo una fase iniziale di studio, è Rizzo Pinna a suonare la carica: prima sfiora il gol con una bella incursione in area, poi, a un quarto d'ora dalla fine, sblocca il risultato con una splendida punizione dal limite che batte un incolpevole Biagini.

Pochi minuti dopo arriva il raddoppio: D’Uffizi, tra i migliori in campo, inventa un destro imparabile dal limite che vale il 2-0. Il primo tempo si chiude con l’Ascoli padrone del gioco e il Pontedera costretto a difendersi nella propria metà campo.

Nella ripresa il copione non cambia. Gli ospiti provano timidamente a reagire con Vitali, ma al 53’ Milanese firma il tris sfruttando un’incertezza difensiva. L’Ascoli continua a spingere e al ventesimo della ripresa ancora D’Uffizi, di testa su cross di Silipo, realizza la doppietta personale e il 4-0. Nel finale, a rendere ancora più pesante il passivo, arriva anche il rigore di Corazza, che segna il suo primo gol stagionale e chiude definitivamente i conti sul 5-0.

Per il Pontedera, privo del perno Ladinetti a centrocampo, una giornata nerissima. Poche le note positive: Vitali e Andolfi provano a dare vivacità, ma la superiorità tecnica e tattica dei bianconeri è stata evidente per tutti i 90 minuti.

***
Il tabellino di Ascoli-Pontedera 5-0

ASCOLI: Vitale, Pagliai, Nicoletti, Damiani, Silipo (68’ Palazzino), D’Uffizi (68’ Oviszach), Alagna, Rizzo Pinna (74’ Ndoj), Curado, Gori (77’ Corazza), Milanese (74’ Corradini). All.: Giuseppe Agostinone.

PONTEDERA: Biagini, Vona (74’ Paolieri), Corradini, Faggi, Ianesi (45’ Andolfi), Scaccabarozzi (59’ Nabian), Manfredonia (82’ Milazzo), Vitali (74’ Tarantino), Pretato, Perretta, Bassanini. All.: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Valerio Vogliacco della sezione di Bari (Assistenti: Carella-Miccoli; IV ufficiale: Silvestri; Operatore Fvs: Gasparini).

RETI: 30’ Rizzo Pinna, 36’ e 65’ D’Uffizi, 53’ Milanese, 84’ Corazza (R).