Cultura

​Asili nido, iscrizioni aperte dal primo aprile

Ecco i termini per fare domanda alle strutture della Valdera. Millozzi: “Continuiamo a garantire e migliorare servizi”

Ci sarà tempo dal primo al 28 aprile per presentare domanda di iscrizione agli asili nido dei comuni dell'Unione Valdera in vista del prossimo anno educativo e per i bambini nati dal primo gennaio 2012 al 28 aprile 2014.

Sia le domande di nuova iscrizione che quelle di rinnovo possono essere presentate online tramite il sito dell’Unione oppure attraverso il modulo cartaceo disponibile negli uffici scuola, sociale, Urp e nidi d'infanzia dei comuni o sul sito web. Con una sola domanda è possibile richiedere l’iscrizione fino a un massimo di 3 nidi del territorio della Valdera, indicandone l’ordine di priorità. La domanda cartacea deve essere presentata in uno dei Comuni o inviato per fax o email con allegata la copia di un documento di identità.

Da quest'anno l’Unione non inoltrerà comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati circa la collocazione o eventuale esclusione nelle graduatorie provvisoria e definitiva. Attraverso la stampa e il sito web istituzionale l’ente farà sapere quando verranno pubblicate, solo successivamente sarà possibile consultare i punteggi accedendo a un’area riservata. Entro il 30 maggio sarà possibile presentare ricorso ed entro il 25 giugno gli ammessi dovranno accettare o rinunciare formalmente andando a firmare in Comune.

Per accedere alle agevolazioni economiche invece, è necessario dichiarare la situazione Isee del nucleo familiare che permetterà di definire la fascia di contribuzione per i nidi pubblici e l’importo del buono servizio per i nidi privati accreditati.

È possibile infine anche utilizzare i buoni servizio utilizzabili nei servizi privati accreditati da tutti i cittadini residenti nei Comuni dell’Unione per ridurre il costo della retta a carico delle famiglie. L’importo dei buoni servizio varia in base all’Isee e alla fascia oraria di frequenza. Inoltre è in corso di definizione una convenzione tra l’Unione Valdera e Piaggio SpA per fornire agevolazioni ai figli dei dipendenti Piaggio ammessi.

“Nonostante la crisi e le minori risorse – ha commentato il presidente dell'Unione Valdera Simone Millozzi – continuiamo a garantire una offerta di alto livello e a migliorare sempre più i servizi da noi erogati. Grazie anche all'Unione è possibile infatti ottimizzare e rendere più efficace anche le prestazioni rivolte alle famiglie e all'infanzia. Abbiamo azzerato le liste d'attesa e riscontriamo un buon livello di soddisfazione da parte delle famiglie”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli Urp dei comuni, consultare il sito web dell’Unione Valdera, telefonare ai numeri 0587299579 o 0587299545, oppure scrivere a infonidi@unione.valdera.pi.it.