Cultura

​Atenei d'Italia, Pisa sotto Firenze al 24esimo posto

L’università nostrana scivola nella classifica delle migliori università stilata da Il Sole 24 Ore

Da suprema a medias dignitatis, si direbbe. “Cala” di prestigio infatti il motto dell’ateneo di Pisa che, secondo la graduatoria stilata da Il Sole 24 Ore, quella che fu l’università di Galileo Galilei e più recentemente del fisico e senatore a vita Carlo Rubbia, oggi è solo al 24esimo posto nella classifica generale delle principali 61 università italiane.

Una classifica che valuta la posizione degli atenei in base a vari parametri dove viene stimato il raggiungimento degli obiettivi in termini di ricerca, capacità didattiche, grado di soddisfazione degli studenti. Alla fine di questo articolato calcolo, l’ateneo pisano ha totalizzato 56 punti contro gli 84 e i 79 delle prime tre classificate.

In testa alla classifica generale si trovano l’università di Verona e di Trento a pari merito con 84 punti, seguite dal Politecnico di Milano che però è un’università privata. Al quarto posto poi, si trova l’università di Bologna con 78 punti. Numeri ben al di sopra del punteggio pisano, in una posizione pur sempre sopra la metà della classifica anche se forse, visti gli ottimi risultati raggiunti in campo scientifico, forse ci si aspettava qualche cosa di più.

Dietro l’università di Pisa si trovano comunque atenei abbastanza famosi, come l’università per stranieri di Siena e molte delle università del mezzogiorno. Fra le toscane, Firenze è prima al 17esimo posto con 63 punti.

Sulla classifica relativa alla ricerca però, Pisa recupera due posizioni e ferma la sua discesa al 22esimo posto con 58 punti, mentre sulla didattica mostra le maggiori difficoltà tanto che viene a trovarsi al 30resimo posto, a metà della graduatoria. A determinare questo parametro concorrono vari indicatori, ad esempio la capacità dell’ateneo di inserire lo studente in stage formativi in azienda, l’abbandono universitario e altri fattori sui quali Pisa sembra essere più debole che in altri settori. In questa classifica, l’università di Trento e il Politecnico di Milano sono al vertice con 75 punti.