Si conclude al secondo turno eliminatorio il percorso del Pontedera in Coppa Italia di Serie C: allo stadio "Partenio-Lombardi", casa dell'Avellino, i granata si arrendono ai rigori per 6-4 dopo aver chiuso i 90' regolamentari e i 30' addizionali di tempi supplementari sull'1-1.
I padroni di casa partono forte e, già nella prima mezz'ora, sfiorano il vantaggio in almeno tre occasioni con D'Ausilio, Sounas e Russo. Una sfuriata che non manda ko il Pontedera di mister Agostini, che stringe i denti e, grazie a un paio di grandi parate di Calvani sul finire di primo tempo, va all'intervallo in parità.
Il copione nella ripresa resta quello e, dopo 5', i biancoverdi passano: Liotti serve un cross al bacio per Russo che di testa insacca e porta in vantaggio l'Avellino. Quello che sembra essere il tappo che salta via dalla bottiglia, in realtà, è una sveglia per i granata, che si fanno sotto prima con Italeng e poi con Ladinetti, che chiama al miracolo Marson.
A un quarto d'ora dal 90', allora, è ancora Italeng a trascinare i suoi: dopo essersi liberato di Benedetti, il camerunense infila Marson e ristabilisce la parità. Che, appunto, resta immutata anche oltre il tempo regolamentare, nonostante a metà del primo supplementare arrivi l'espulsione di Cerretti per doppia ammonizione, che lascia i granata in 10.
Alla fine, sono i calci di rigore a decidere la contesa: segnano tutti, tranne il nuovo arrivato Sala, che dagli 11 metri non riesce a concretizzare. Così, con il penalty trasformato da Gori, l'Avellino esulta. Ma per il Pontedera l'ennesima conferma di essere una squadra solida e tignosa: se per Guardiola sfidare l'Atalanta di Gasperini è come andare dal dentista, la visita dei granata non sarà altrettanto gradita per le avversarie del campionato.
***
Il tabellino di Avellino-Pontedera 1-1 (6-4 d.c.r.)
AVELLINO: Marson; Cancellotti, Benedetti (91’ Rigione), Frascatore; Tribuzzi (86’ Gori), Sounas (67’ Rocca), Palmiero (79’ Toscano), D'Ausilio, Liotti (79’ Cancellieri); Russo, Patierno (67’ Vano). A disp.: Iannarilli, Guarnieri, Pizzella, Armellino, Arzillo, Llano, Sannipoli, De Cristofaro, Fusco. All.: Michele Pazienza.
PONTEDERA: Calvani; Cerretti, Espeche (91’ Martinelli), Guidi; Perretta, Sala, Ladinetti, Pietra (53’ Ianesi), Ambrosini (103’ Sarpa); Italeng (116’ Corona), Ragatzu (99’ Pretato). A disp.: Tantalocchi, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Van Ransbeeck, Salvadori. All.: Alessandro Agostini.
ARBITRO: Domenico Mirabella della sezione di Napoli (Assistenti: De Chirico-Andreano; IV Assistente: Liotta).
RETI: 50’ Russo, 75’ Italeng.
NOTE: espulso al 96’ Cerretti per somma di ammonizioni.