Attualità

Baby pianiste crescono e vincono premi importanti

Due allieve dell’accademia musicale Alta Valdera si sono distinte tra 143 partecipanti al concorso nazionale “Giulio Rospigliosi”. Giuria prestigiosa

Sharon Zucchelli, 11 anni

Importante riconoscimento per Letizia Biondi e Sharon Zucchelli, allieve dell'Accademia Musicale Alta Valdera, al 22° concorso pianistico nazionale “Giulio Rospigliosi”.

La meravigliosa location, quella della Villa Rospigliosi di Lamporecchio, ha ospitato uno degli appuntamenti più importanti nell’ambito del panorama musicale nazionale, al quale partecipano ogni anno giovani talenti da tutta Italia.

Le due allieve dell’Accademia Musicale Alta Valdera si sono distinte tra 143 partecipanti al concorso di pianoforte e sono state valutate da una giuria formata da docenti di Conservatorio e da personalità di spicco nel panorama musicale, come Elio Orio, Luigi Giachino, Pavel Ionescu, Miroslav Krastev, Denis Zupin, Frèdèric Zigante, Davide Ficco, Roberto Cappello, Giovanna Valente.

Letizia Biondi, 7 anni e allieva di pianoforte della professoressa Francesca Cenderelli da due anni, già vincitrice alla II rassegna musicale per giovani musicisti "L'angelo biondo" di Bientina, si è classificata seconda nella categoria Junior nella sezione prima: pianoforte solista, ricevendo una coppa e un attestato.

Sharon Zucchelli, 11 anni e allieva di pianoforte della professoressa Silvia Mannari da 4 anni, si è classificata quarta (B) nella categoria Junior nella sezione prima: pianoforte solista, ricevendo una medaglia e un attestato.

Il maestro Simone Valeri, direttore dell’Accademia, è molto soddisfatto del risultato. “Si rinnova il mio orgoglio per i successi di questi giovani e promettenti pianisti a cui si aggiunge quello per una squadra di insegnanti che ogni anno riescono a raggiungere grandi traguardi grazie alla grande professionalità e al costante impegno”, dice.

L’Accademia ha raggiunto un importante traguardo: superato il numero di 130 iscritti, di cui 27 sono bambini tra i 3 e i 6 che partecipano alle lezione di propedeutica musicale e 12 al corso di canto corale di voci bianche.