Cronaca

Bambino denutrito, spuntano nuovi particolari

Il primo ricovero in ospedale risale al 27 giugno, lì si è deciso il trasferimento al Meyer di Firenze. Cosa cercheranno di appurare gli inquirenti

Il logo dell'ospedale Meyer, dove è ricoverato il piccolo

Rimane il massimo riserbo sulle generalità dei genitori indagati per maltrattamenti (cattive abitudini alimentari) nei confronti del figlio di un anno, ma, come riporta l'Ansa iniziano ad emergere alcuni particolari a partire dalla date del primo ricovero del piccolo, il 27 giugno all'ospedale Lotti di Pontedera.

In quella data i medici dell'ospedale trovano una grande carenza di vitamine nel bambino e dispongono il trasferimento all'ospedale Meyer di Firenze. Allo stesso tempo i sanitari pisani informano le autorità: in quel momento parte l'iter che porterà all'apertura dell'inchiesta.

Cosa cercano di capire gli inquirenti? Il lavoro delle autorità cercherà di fare luce sulle cause che hanno fatto stare male il bambino (sono davvero le abitudini alimentari?) e se il piccolo è stato seguito da un pediatra e, nel caso di risposta positiva, se il medico non si sia accorto del deficitario stato fisico del bimbo e delle eventuali cattive abitudini alimentari dei genitori.

L'iscrizione dei genitori al registro degli indagati, fanno sapere le autorità, è un atto dovuto e che permetterà, nel caso, anche ai genitori di assumere legali di fiducia per tutelare i propri interessi.

L'alimentazione vegana esclude totalmente di mangiare carne di qualsiasi tipo, oltre che, ed è qui che si differenzia dal vegetarianesimo, tutti i derivati degli animali, dalle uova ai latticini fino al miele.