Nonostante la crisi generale del sistema creditizio e la digitalizzazione crescente dei servizi, la banca può ancora avere un ruolo di spessore ed essere ancor meglio "specialista" del territorio. Questo almeno, insieme all'ampliamento del numero dei soci attraverso l'abbassamento della quota azionaria, è il principale obiettivo a cui la Banca Popolare di Lajatico intende puntare con il piano strategico 2016-2018 che a breve presenterà pubblicamente attraverso tre incontri aperti sul territorio.
Dopo la nomina di alcuni giorni fa del nuovo presidente Nicola Luigi Giorgi, l'istituto di credito ha scelto di esporre l'importante documento programmatico ai cittadini.
Lo farà il 20 maggio al Museo Piaggio di Pontedera, il 23 maggio al teatro verdi di Santa Croce sull'Arno e il 25 maggio all'Abitalia Tower Plaza a Pisa. Tutti e tre gli incontri cominceranno alle 17,30.
"L'intenzione - ha anticipato il neopresidente - è di impostare un piano strategico strutturato che sappia garantire solidità patrimoniale, crescita progressiva ma senza e vicinanza alla clientela con l'offerta di prodotti adeguati".
Un cambiamento sì, ma pacato e intelligente.
"In un momento così difficile per le banche come quello di adesso - ha spiegato il direttore Daniele Salvadori - abbiamo scelto di avvicinarci ai clienti, per dimostrare che la banca ha ancora un ruolo, anche in quest'era digitalizzata. Probabilmente - ha aggiunto Salvadori - non dobbiamo più svolgere l'attività fatta finora, ma pensare a qualcosa di diverso".
In particolare, la BPLajatico intende essere sempre di più una banca telematica, anche in sinergia con altri istituti di credito popolare; dare la possibilità di effettuare operazioni bancarie da casa, per far risparmiare tempo al cliente e all'impiegato; offrire consulenza a domicilio sia ad aziende che a privati.
"L'attenzione della Lajatico - ha aggiunto il direttore - è rivolta in special modo ai suoi soci, alle famiglie, alle piccole e medie imprese del territorio, ma anche al terzo settore e alla tematica dell'educazione finanziaria".
Tutti argomenti che verranno trattati anche all'assemblea straordinaria e ordinaria dei soci che si terrà sabato 7 maggio alle 10 nei locali del cinema teatro in via Garibaldi a Lajatico.