Attualità

Quattro weekend di itinerari e relax

Secondo weekend di “bandiere arancioni” all’insegna del relax e dell’aria aperta ma anche di riscoperta di luoghi antichi e magici

E' cominciato ieri il secondo weekend delle bandiere arancioni, con un itinerario alla scoperta di Casciana Terme e visita alla Chiesa di San Martin del Colle, seguito da relax alle Terme e tramonto alla Madonna dei Monti.

Proprio dalla Madonna dei Monti, il piccolo corteo è partito dopo una saporita colazione e qualche esercizio di yoga ed ha raggiunto la Chiesa della Madonna della Cava a Casciana Alta.

Poi su per l’antico sentiero per raggiungere San Frediano, la bellissima fonte ed il lavatoio delle Cave e poi ancora in cammino per le fonti di Sant’Ermo recentemente riportate alla luce dai paesani.

Un percorso di 7 chilometri interamente percorsi a piedi.

Proprio alle fonti di Sant’Ermo i paesani hanno voluto festeggiare stappando una bottiglia di spumante e offrendo un aperitivo a tutti i presenti e Monica, la portavoce, ha annunciato che è nelle loro intenzioni rendere le fonti ancora più belle.

"Vogliamo ricostruire le colonne andate quasi completamente distrutte - ha detto Monica - e per questo motivo stiamo raccogliendo fondi, regalando simbolicamente un piccolo mattoncino a chi parteciperà alla raccolta".

Nel piccolo gruppo anche una famigliola al completo, babbo Matteo, mamma Francesca, la piccola Vittoria di 6 anni e il piccolo Lorenzo che ha preferito fare il percorso comodamente seduto sul passeggino.

L’escursione è stata guidata dall’assessore al turismo Paolo Coppini.

Questo è stato il secondo weekend del mese all’insegna delle bandiere arancioni che ha preso ufficialmente il via il 22 e il 23 settembre e terminerà sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018.

Sono quattro in totale gli weekend di attività e iniziative organizzate a Casciana Terme Lari per accogliere i visitatori in occasione della manifestazione riservata ai Comuni insigniti del riconoscimento e aderenti al network di Touring Club Italiano.

Durante questa manifestazione vengono distribuiti gratuitamente i sacchetti di benvenuto con prodotti e materiale pubblicitario di aziende del luogo e molti saranno i momenti per conoscere la gastronomia del territorio.

Il programma prevede rilassanti esperienze alle Terme di Casciana, visite al Museo Dinamico del Castello dei vicari e escursioni nella bellissima campagna alla scoperta delle antiche origini.

Il dettaglio dell'intero programma sul sito ufficiale del Comune di Casciana Terme Lari.