Attualità

Bandiere listate a lutto nel palazzo comunale

Cordoglio e vicinanza al popolo francese per l'attentato alla libertà di stampa e di espressione. Una nota ufficiale dell'amministrazione Terreni

Anche il Comune di Casciana Terme Lari partecipa al lutto del popolo francese, ed ha pubblicato il seguente comunicato sul proprio sito ufficiale:

Il Comune di Casciana Terme Lari nella persona del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale condanna fermamente quanto avvenuto a Parigi alla redazione di Charlie Hebdo lo scorso 7 gennaio.

La libertà di stampa e la libertà di espressione sono i due principi cardine della democrazia e quello del 7 gennaio alla redazione di Charlie Hebdo è stato un atto terroristico che ha il solo obiettivo di creare caos, paura, odio e che niente ha a che vedere con la religione.

In questi momenti più di altri è necessario rispondere alla violenza attraverso lo spirito di solidarietà, di amicizia e attraverso la cultura dell’incontro col solo obiettivo di mantenere unite le nostre comunità, che sono fatte di persone di etnie, culture e religioni diverse, dimostrando ogni giorno che non solo la convivenza pacifica è possibile, ma che la diversità arricchisce ognuno di noi. Le libertà sono il fondamento dell’Italia e di tutta l’Europa e proprio con la Francia è nata la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino in cui si dice espressamente che

La libera comunicazione dei pensieri e delle opinioni è uno dei diritti più preziosi dell'uomo.

Ogni cittadino può dunque parlare, scrivere e pubblicare liberamente, salvo a rispondere dell'abuso di questa libertà nei casi determinati dalla legge.

Oggi insieme siamo tutti Charlie”

Ogni mattina alla finestra del sindaco vengono apposte le bandiere a lutto e la sera riposte all’interno del palazzo, secondo il cerimoniale previsto dalla legge.